Ricambio copriwater! E’ meglio non scegliere solo in base alla forma!
Tutti giorni entriamo in contatto con centinaia di clienti che cercano un copriwater perfetto per i sanitari che hanno in bagno. La maggior parte è sorpresa da quante forme e modelli di sanitari sono stati prodotti dalle case ceramiche negli ultimi cinquant’anni. Tanti di loro hanno provato ad andare nei centri fai da te convinti di trovare facilmente quello che cercano e una volta lì le forme sembravano tutte uguali o nessuna sembrava quella corretta. Qualcuno ha deciso di comprarlo on-line e senza rendersi conto che le forme sono fondamentali si mette alla ricerca guardando solo le misure. Sia in un caso che nell’altro potrebbe succedere di “azzeccare” la scelta (si può anche fare 6 al superenalotto), ma spesso succede di sbagliare e il tempo e i soldi spesi volano via in un lampo.
L’aiuto si Sintesibagno per la scelta del copriwater
Per aiutare – anzi diciamo pure risolvere il problema – abbiamo creato il servizio di identificazione/riconoscimento copriwater per dirvi, appena ci inviate un paio di immagini del vaso, qual’è il modello che vi serve! Oltre ad essere un servizio gratuito non rischiate nulla dal lato economico, perché se è sbagliato il nostro consiglio le spese di rientro saranno a carico nostro oltre, chiaramente, al rimborso del prodotto acquistato!
Copriwater
Copriwater forma tonda/rotonda a volte un cerchio “perfetto”
TONDA, ROTONDA, un CERCHIO! Partiamo per parlare della forma rotonda dei copriwater da: ARKE’ di Galassia, che consideriamo la forma tonda perfetta. Ma abbiamo visto tanti altri sanitari rotondi in post precedenti. Qui:”Sanitari rotondi come un cerchio. Qui ci vogliono sedili wc su misura!” leggibile al LINK abbiamo visto: EL1 di Galassia, WIND di Vitruvit, YOU&ME di Hatria e STARCK 1 Duravit. Nel post:”Sanitari rotondi come un cerchio+elemento piano (part 2)” abbiamo visto: FLOW Tonda di Simas, ZELIG di Dolomite e BOWL 50 di ceramica Globo. Tutti un cerchio perfetto con diametri che vanno da 35 cm fino a 42 cm.
Serie Arkè Galassia
Di questo vaso abbiamo sempre pensato che sia degno della top-ten delle 10 miglior forme disegnate dalle case ceramiche. Lo consideriamo di sicuro l’icona delle forme tonde, è un simbolo come LINDA di Ideal Standard lo è nelle forme ovali (qui un post sulla forma LINDA) Si chiamava Arkè di Galassia e fu in questa categoria un best seller. Un cerchio (larghezza 40 cm) che decresce a cono ed elementi squadrati per completare il corpo del sanitario lo fanno un oggetto dal taglio di design. Il suo copriwater originale è ancora disponibile al seguente link [ apri LINK ]
Serie EL1 Galassia
E’ l’erede di Arkè. La casa ceramica lo ha proposto qualche anno fa. Seguendo il trend delle forme dei sanitari di questo periodo, partendo dal cerchio (larghezza 39 cm) superiore ha reso il corpo del sanitario più morbido e con meno spigoli. E’ sicuramente una forma più attuale e comunque particolare, secondo noi ha un pò perso in unicità. Il suo copriwater originale è sempre disponibile nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]
Serie Wind Vitruvit
Una delle provocazioni del settore arredo bagno meglio riuscite. Un cilindro perfetto (leggermente inclinato per permettere il miglior utilizzo) diventa un sanitario dal forte sapore di design. Accolto con grande interesse dal pubblico che lo ha premiato con numerosi acquisti. Vasi rotondi come WIND li abbiamo visti nei post: ”Sanitari rotondi come un cerchio. Qui ci vogliono sedili wc su misura!” e “Sanitari rotondi come un cerchio+elemento piano(part 2)” dove tra gli altri abbiamo visto: ARKE’ e EL1 di Galassia, YOU&ME di Hatria e FLOW tonda di Simas. Il copriwater lo trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]
Serie You&Me Hatria
Una serie geniale di Hatria: You&Me. Ne avevamo parlato nell’articolo sui copriwater piccoli [ apri LINK ]. Qui la parte superiore è anche qui un cerchio perfetto, ma è il corpo del sanitario rivoluzionario, forme squadratissime che si legano alla perfezione alle curve sferiche. I copriwater per questa serie li trovate ai seguenti link: la versione in legno rivestito bianco (quello delle immagini) [ apri LINK ], la versione in termoindurente con coperchio avvolgente e cerniere slow motion al seguente link [ apri LINK ]
Serie Starck 1 Duravit
Citiamo direttamente dal catalogo Duravit: “Secchio, tinozza e catino. Con Starck 1, Philippe Starck e Duravit sono tornati alle origini dell’igiene, della cura del corpo e del benessere. La serie descrive quindi anche l’evoluzione della stanza da bagno. Vaso, vasca e lavabo sono un chiaro riferimento ai loro antenati storici: secchio, tinozza e catino, (e noi aggiungiamo CERCHIO) anche se completamente reinterpretati”. Una forma circolare da ben 42 cm di diametro (larghezza). Qui una piccola precisazione sui copriwater, al link seguente troverete la versione originale e la variante dedicata molto ricercata perchè nettamente più robusta, ecco il link [ apri LINK ]
Serie Flow Tonda Simas
Il progetto FLOW di Simas era incredibilmente vario e articolato. Comprendeva anche dai sanitari quadrati (Flow quadra) e una gamma di lavabi, alcuni tondi, alcuni quadri con piani asimmetrici di varie misure.
Cito dal catalogo dell’azienda: “Più che una collezione, un progetto di architettura per il bagno. Minimale ma dinamico nelle linee del design. Funzionale in ogni singolo pezzo e nelle diverse possibilità di combinazione…” I sanitari sia tondi, che quadri furono presentati sia nella versione a terra, sia nella versione sospesa a muro.
I loro copriwater (quello tono largo ben 40,5/41 cm) sedili wc li trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI)
Serie Zelig Dolomite
Tra i sanitari tondi (rotondi) è il più piccolo in larghezza, solo 36 cm (il copriwater 35 cm), ma i designers Dolomite gli hanno dato le giuste proporzioni formali. Venne presentato nella versione sospesa, a terra e anche monoblocco (con cassetta ceramica).
Fu presentato fine anni ‘90 inizio del 2000 e sul catalogo Dolomite che citiamo si leggeva: “Forme curve tonde e pulite, dimensioni contenute e modernità del design caratterizzano la nuova linea completa di sanitari Dolomite: ZELIG” Abbiamo fatto realizzare un copriwater dedicato che sostituisce il vecchio originale in plastica esaurito praticamente perfetto, lo trovate al seguente LINK (Clik QUI)
Serie BOWL 50 Ceramica Globo
Ricorda un pò Zelig Dolomite, ma è comunque più largo (il suo copriwater è largo 38 cm) e più corto (lunghezza totale vaso 50 cm).
Tuttora a catalogo Globo, la serie BOWL è disponibile sia sospesa che a terra. Riportiamo dei passaggi dal catalogo dell’azienda che riteniamo significativi: “Una collezione che prende ispirazione dall’utilizzo di forme morbide e arrotondate….In particolare il disegno del sanitario sospeso rappresenta la rivisitazione minimal della classica forma a uovo….”.
Il suo copriwater originale è disponibile nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI)