L’adozione della forma “rettangolare” nel design dei sanitari non è di prassi recente e si è andata affermando in parallelo al concetto di design che esprime con questo tipo di linee un concetto di stile razionalistico.
La ricerca di forme più “moderne”, attraverso l’espressione rettangolare, ha avuto dei caratteri più o meno spinti emulando dei rettangoli più “dolci”, con angoli smussati, oppure venendo ad incarnare il “rettangolo perfetto” con angoli a 90°.
A chi si trova nella situazione di dover sostituire la tavoletta del wc di un vaso rettangolare sembrerebbe più facile riconoscere il modello corretto basandosi sulla forma rispetto a vasi “ovali”, ad esempio, ma è bene on farsi ingannare! Anche per i copriwater rettangolari valgono le regole di tutti gli altri, bisogna individuare il modello preciso non solo per forma ma, soprattutto per le dimensioni, anche pochi millimetri fanno la differenza fra un sedile che rimmarrà stabile sul vaso e uno invece instabile, destinato a guastarsi nel giro di pochi mesi.
Dunque sempre consigliamo, se non si conosce marca e modello del sanitario, di affidarsi al nostro servizio (gratuito) di identificazione/riconoscimento modello copriwater, come esplitato nel seguente video.
Rettangolari con angoli smussati/curvi
Il primo approccio delle case ceramiche alla forma rettangolare fu, se così possiamo dire, “timido” e vide scaturire forme “rettangolari con angoli smussati“. Serie famose e consolidate nel successo come Conca e Velara di Ideal Standard, Clio e Space Stone di Globo, Ebla di Dolomite, Terra di Flaminia.
I “rettangolari angoli smussati” di Ideal Standard
Una vera e propria leggenda nel mondo arredobagno. La sua forma rettangolare e il piano rialzato posteriore sono riconoscibili a tutti, anche a chi non è del mestiere. Ancora oggi è regolarmente venduta nella colorazione bianco europeo. Il suo picco di vendite lo ha comunque avuto negli anni ’80 e ’90, dove i designers della Ideal Standard si sono sbizzarriti nel lancio di una serie di colorazioni che spesso ci capita di trovare entrando in case di amici e parenti costruite in quegl’anni. Colori come lo champagne, il visone, il kashmir, il castoro, il melograno, l’azzurro sussurato, il rosa sussurato, il verde felce, il mirtillo,… sono diventati colori conosciuti grazie alle serie Conca. Chiaramente nello store Sintesibagno troverete tutti i copriwater per vaso Conca in tutte le colorazioni, in tutti i materiali (anche i termoindurenti avvolgenti) e in tutte le fasce di prezzo… a questo link (apri LINK).
La serie Velara fu proposta da Ideal Standard circa 10 anni prima della serie Conca. Ebbe un discreto successo sul mercato, non certo paragonabile alla serie Conca, è comunque ancora presente in tanti bagni italiani. I clienti che cercano il copriwater adatto a questo sanitario, entrano nel nostro sito, vanno nella sezione sedili wc Ideal Standard, non si ricordano il nome del vaso (giustamente sono passati parecchi anni da quando avevano rifatto il bagno) cominciano a sfogliare le pagine, vedono il Conca nei sui colori e… sì è lui, compriamolo! Purtroppo ricevuto il pacco a casa, provano a installarlo e si accorgono che le cerniere non vanno bene. Proprio così, il Conca monta cerniere con inclinazione a 45° per incastrarsi perfettamente nel rialzo che ha nella parte posteriore (vedi foto del vaso Conca a inizio di questo articolo), mentre per il Velara le cerniere sono standard adatte a un piano perfettamente orizzontale. Se siete certi di avere un vaso Velara nel vostro bagno e cercate a questo link (apri LINK).
I “rettangolari angoli smussati” di Globo
Visto il successo incredibile che stava riscuotendo sul mercato la serie Conca molte aziende del settore concorrenti di Ideal Standard presero spunto dalla sua forma, almeno per i suoi tempi, modernissima e particolare e cercarono di fare concorrenza alla leggenda.
Quasi tutte le azienda cominciarono a produrre un sanitario praticamente uguale nelle dimensioni al Conca. Una di queste aziende, nello specifico la Ceramica Globo, decise di richiamare la forma, ma fare una modifica all’interasse. Spesso sentiamo clienti che ci chiedono il copriwater Conca con interasse 18 cm. Non esiste! Ma c’è appunto il copriwater Clio della Globo che è un copriwater simile al Conca ma con un interasse specifico. Ecco i link alla sezione Globo nel nostro shop dove troverete facilmente i ricambi per il modello Clio! (apri LINK)
Come succede in tutti i settori (nel settore automobilistico una casa ha inventato il SUV, le altre per seguirne il successo hanno fatto le loro proposte interpretandole con il loro stile) il successo della forma “rettangolare” porta altre aziende, soprattutto del distretto ceramico di Civita Castellana, a sviluppare e certe volte anche a migliorare l’idea iniziale. E’ il caso della serie Stone di Ceramica Globo. La novità principale è sicuramente la doppia profondità dalla parete per i sanitari: c’è infatti la versione da 54 cm e una versione ridotta da 45 cm. Stesso DNA della forma ma riduzione degli ingombri. Un sogno per gli architetti, che mantenedo il filo stilistico possono inserire gli stessi elementi in spazi molto più piccoli (vedi secondi bagni). Ecco i link alla sezione Globo dove troverete facilmente i ricambi per il modello Stone! (apri LINK)
I “rettangolari angoli smussati” di Dolomite e Flaminia
Nel periodo di massimo splendore della serie Conca e dei suoi concorrenti la casa ceramica Dolomite presenta sul mercato un serie futuristica: Ebla. Ottiene giustamente un grande successo, la parte superiore è il primo esempio di rettangolo con angoli quasi a 90°, ma anche il corpo stesso è fatto con tagli geometrici marcatamente squadrati. Ecco i link alla sezione Dolomite nel nostro shop dove troverete facilmente i ricambi per il modello Ebla! (apri LINK)
Siamo agli inizi degli anni 2000, è un momento di grande fermento nel settore arredobagno. Una delle aziende che meglio interpreta il trend del momento è sicuramente Ceramica Flaminia che presenta una dopo l’altra delle serie ceramiche che diventano tutte dei best-seller (vedi Link e Spin) e tra queste troviamo Terra. Ecco i link alla sezione Flaminia nel nostro shop dove troverete facilmente i ricambi per il modello Terra! (apri LINK)
Rettangolari “primari”
Come evidenziato nell’introduzione, per raggiungere il massimo della modernita, le case ceramiche realizzano della serie sanitarie – vaso e bidet – di massimo rigore assumendo la forma rettangolare con angoli a 90°. Possiamo evidenziare in questa categoria Frozen di Simas, Verso di Catalano, Outline di Althea.
Come dicevamo il punto di arrivo del design che cerca di realizzare un prodotto che parlando della categoria che ne fa parte venga sempre menzionato. E’ proprio così, nel settore arredobagno, quando si parla di sanitari squadrati/rettangolari il punto di riferimento è questa serie prodotta da Simas. Non poteva che chiamarsi Frozen. Ci ricordiamo ancora il momento in cui fu presentata agli addetti ai lavori, lasciò tutti a bocca aperta! Era il tipico prodotto di cui ti innamoravi perdutamente al primo sguardo o la consideravi solo una provocazione di qualche creativo del design. Sta di fatto che anche solo uno sguardo dovevi per forza concederglielo. In termini di vendita ha avuto un discreto successo. Non un best seller, ma ciò dovuto solo all’elevato costo degli elementi ampiamente giustificato visto i costi produttivi, ma non abbordabile a tutti. I copriwater originali per questo sanitario, sia la prima versione in legno rivestito bianco, sia la versione in termoindurente avvolgente (disponibile anche la versione con cerniere slow motion) li trovate al seguente link (apri LINK)
Unica degna rivale alla perfezione del sanitario Simas è stata Verso di ceramica Catalano. Disponibile però solo nella versione sospesa e non a terra. Come stile meno imponenza geometrica e linee più leggere. Anche di questo sanitario è disponibile il copriwater originale nello store Sintesibagno! Ecco i link alla sezione Catalano nel nostro shop dove troverete facilmente i ricambi per il modello Stone! (apri LINK)
Sempre di quel periodo (inizi anni 2000) ci piace ricordare anche una serie di Althea: si chiamava Outline. Forma rigorosamente rettangolare, ma qui l’elemento forte era lo svuotamento della parte centrale del corpo del sanitario, lasciando a vista il sifone del vaso e quello del bidet, senza contare anche i colori e i decori presentati dall’azienda. Ecco i link alla sezione Althea nel nostro shop dove troverete facilmente i ricambi per il modello Outline! (apri LINK)