La forma ovale per un vaso, e di conseguenza per il copriwater che gli è adatto, è probabilmente la più diffusa nel design dei sanitari. E’ la forma archetipica da cui si sviluppano tutte le altre (tonda, rettangolare, quadrata) e quella che si riesce ad immaginare per perima per questo tipo di oggetti.
La forma ovale è anche quella a cui appartengono i cosidetti “copriwater universali“, cioè quei sedile che per forme e misure provano ad adattatarsi a qualsiasi vaso.
Essendo così diffisa nel reparto dei sanitari questa forma è anche, di conseguenza, più difficile individuare il ricambio copriwater copriwater corretto – dovendo scegliere fra centinaia di varianti che differiscono anche di pocchi fattori le une dalle altre – per il proprio vaso!
Per questo motivo vi consigliamo – se non conoscete marca e modello del WC – di utilizzare il nostro famoso, e gratuito, servizio di riconoscimento/identificazione così come viene illustrato nel seguente video!
Forma copriwater OVALE
La forma ovale visto che è molto diffusa viene usata per identificare i copriwater chiamati universali. Forme e copriwater che in qualche modo si adattano alla forma del vaso, spesso in modo approssimativo. Ci sono però vasi e i loro copriwater che ralmente sono ovali. Vediamone alcuni. Un simbolo degli anni ‘90 prodotto da ceramica Globo: serie LEI. Un ovale perfetto ma con larghezza di ben 38 cm. Altri sanitari degni di nota dalla forma ovale, del periodo anni ‘70 è sicuramente PONTI Z di Ideal Standard. Negli anni ‘60 dominava EUROPA di Pozzi Ginori, sempre della stessa azienda ma degli anni ‘80 e ‘90 c’è il best seller FANTASIA. Anche Hatria a inizio del nuovo millennio presentò ERIKA una forma ovale perfetta.
Forma copriwater OVALE allungato
Questa forma è stata introdotta sul mercato arredobagno da LINDA di Ideal Standard. La parte superiore è un ovale allungato ai lati (due semicerchi collegati da due linee rette parallele). Visto che è una forma primaria ne abbiamo parlato nel post: ”Serie Linda Ideal Standard è una forma primaria. Un copriwater formato da due linee rette parallele e due semicerchi.” dove abbiamo visto parecchi sanitari e i loro copriwater con questa forma: Serie LINEA Pozzi Ginori, Serie TUSCIA ceramica Senesi, Serie M2 50 Galassia e Serie C 52 Light ceramica Catalano