RICONOSCIMENTO COPRIWATER
CESAME Copriwater CESAME

Copriwater TAGS: COPRIWATER CESAME, excursus dei modelli più particolari e di successo

Ceramiche Cesame e i suoi copriwater

La ceramica sanitaria mediterraneo (Cesame) è una storica azienda sanitaria fondata negli anni ‘50 da un leggendario nobile brianzolo. Fino a inizi anni 2000 è stata tra le grandi del mercato e con una serie incredibile di prodotti di successo arrivò a conquistarsi quote importanti dello stesso sia in Italia che nel mondo (fonti certe ci dicono che la distribuzione era arrivata a ben 43 paesi). Come fece l’azienda siciliana a sfidare aziende del calibro di: Ideal Standard, Dolomite, Pozzi Ginori,…. ha puntato su qualità prodotto (la qualità della sua ceramica sanitaria è ormai nota), innovazione (le forme dei suoi sanitari sono uniche e in seguito imitatissime) e la cura maniacale dei dettagli, tra cui anche i copriwater (i sedili wc originali Cesame hanno particolarità estetiche e qualitative uniche nel mondo arredobagno). Alcune serie di sanitari e alcune particolarità di Cesame le abbiamo già cominciate a vedere in altri articoli. Della leggendaria serie SintesiCesame ne abbiamo parlato nel post: “Copriwater con paracolpi sagomati per vasi con piano inclinato”. Della serie Decò e della sua forma geometrica nel post: “Wc&Sedili wc forme ottagonali / esagonali”. Del colore DAINO (esclusiva Cesame) ne abbiamo parlato nel post: ”Copriwater COLORATI – Come NON sbagliare nella scelta!”. Oggi vedremo altre serie di sanitari Cesame e i loro copriwater ognuna di loro con caratteristiche uniche.

Serie Aretusa: la più rappresentativa

Serie Aretusa: la più rappresentativa

Se dobbiamo scegliere una serie che rappresenti l’azienda di sicuro è lei: Aretusa. Rappresenta al meglio lo stile Cesame. Un sanitario importante nelle misure e anche nelle sue grandi e morbide curve. Veniva scelto dai clienti che volevano dare un impronta lussuosa alle loro sale da bagno. Fantastico anche il suo copriwater originale che per alleggerire la forma sontuosa del vaso era stato studiato e realizzato con il coperchio a scomparsa nella ciambella e un comodo intaglio per aprirlo, lo potete vedere e trovare qui [ apri LINK ]. Troverete invece a questo link [ apri LINK ] anche i modelli originali colorati (ambra/champagne, visone/bahama beige, daino, grigio e rosa) e le varianti dedicate. Una nota per chiudere l’argomento sul copriwater Cesame Aretusa, come abbiamo visto nel post: ”Che cos’è l’interasse nei copriwater?“, abbiamo visto che ci sono copriwater che non hanno il classico interasse 15/16 cm. E’ proprio il caso di Aretusa che infatti ha un interasse di 19/20 cm.


Serie Bella Epoque: il retrò/classico di Cesame

Questa serie meravigliosa, nel nome (Bella Epoque) e nella forma non l’abbiamo inserita nel post ”Ricambi e sostituzione di copriwater stile CLASSICO/RETRO’” solo perchè la forma superiore del sanitario è un semplice ovale. La maestria di Cesame è stata quella di dare lo stile retrò al sanitario lavorando sul piede dello stesso e sui fasci laterali. La particolarità della sagoma la ritroviamo anche nell’intaglio del copriwater originale Belle Epoque che potete vedere al seguente link [ apri LINK ]. Nello store sono disponibili più varianti per questo copriwater, tra cui anche una versione dedicata con cerniere rallentate [ apri LINK ].

Serie ERICE Cesame: copriwater rettangolari / interassi strani

E’ la serie più rettangolare prodotta da Cesame: Erice. Dei sanitari di questa forma ne abbiamo parlato nel post: “Sanitari rettangolari/quadrati e il ricambio copriwater”. Anche qui i maestri ceramisti siciliani hanno dato vita a una forma unica! Ai lati il sanitario si allarga con una leggera angolazione che va in proporzione a richiudersi subito dopo dandogli un effetto geometrico particolarissimo. Tutti i copriwater dedicati al vaso Erice sono sempre disponibili ai seguenti link: bianco, champagne, daino, visone cesame (marrone) e blu siam.

Serie Sintesi Cesame: sostituire il copriwater di un wc anni ’80/’90

Siamo nel periodo d’oro del mercato arredobagno. Sono anni di grandi numeri e nuove costruzioni. In questo periodo si affermano serie di sanitari che troviamo in tantissimi bagni ancora oggi. Sono numeri di vendita da capogiro per il mercato italiano. Ogni azienda ceramica propose una serie che possiamo chiamare da capitolato. La chiamiamo così perchè i progettisti e gli architetti dei grandi edifici del periodo quando redigevano il progetto inserivano nei dettagli tecnici i loro nomi. Troviamo qui nomi che sono diventati di uso comune anche ai non addetti del settore: serie Tesi di Ideal Standard, serie Sintesi di Cesame, serie Clodia di Dolomite, serie Luce di Catalano, serie Fantasia di Pozzi Ginori.

Serie Sintesi Cesame: sostituire il copriwater di un wc anni '80/'90

E’ la serie di sanitari con cui Cesame sfidò le grandi aziende del settore (suggeriamo qs link [ APRI LINK ] per approfondire l’argomento): Sintesi (anche il nome era un chiaro richiamo a Tesi ndr). Il suo piano inclinato superiore è riconoscibilissimo e ci ha portato a scriverne in un post: “I sanitari con piano inclinato e i loro copriwater con paracolpi sagomati”, abbiamo visto che c’è sempre un inzio alle particolarità delle cose. Sintesi può essere definito il primo prodotto fatto con questa caratteristica o il primo da avere un successo tale da venire identificato come esempio di categoria. Con questo sanitario l’azienda siciliana arrivò a conquistare quote di mercato degne dei grandi produttori dell’epoca: Ideal Standard e Dolomite. Questa serie di sanitari venne prodotta oltre che in bianco in diversi colori, i principali sono sicuramente: ambra/champagne, visone/bahama e il leggendario daino (per un approfondimento sui colori Cesame vi consigliamo questo articolo [ APRI LINK ]). Tutti i copriwater originali e le versioni dedicate li trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ APRI LINK ]

Serie Decò: Wc&Sedili forme ottagonali / esagonali

I sanitari con questa forma geometrica rientrano nella categoria dei bagni classici retrò. Hanno avuto un buon successo di vendita e tuttora sono presenti in alcuni cataloghi di aziende sanitarie. Spesso li troviamo in bagni importanti, grazie allo stile “tardo impero” e lussuoso.

Serie Decò: Wc&Sedili forme ottagonali / esagonali

Cominciamo dalla serie che possiamo considerare la copostipide di questo stile, è la serie Decò di Cesame. L’azienda siciliana negli anni ‘80 produsse tante serie di sanitari e ognuna diventò un successo di vendite e pioniere di stile. Anche in questa categoria colpì nel segno! Se si voleva realizzare un bagno che richiamasse il lusso e lo charme Art decò si passava di qui. Il copriwater ottogonale per questo incredibile vaso lo trovate – corredato di scheda tecnica e video che lo mostra in rotazione di 360° – al seguente link: apri LINK.

Serie Symbol: maestria artigianale

Serie Symbol: maestria artigianale

Una serie di sanitari dove la maestria artiginale si vedeva molto bene. Intagli e lavorazioni decorano il corpo di questo sanitario molto particolare (avevamo scritto sui wc con forme particolari un post che potete leggere [ apri LINK ]). E’ un sanitario grande e infatti il copriwater misura ben 47,5/48 cm, venne prodotto oltre che in bianco, nel colore champagne, daino e rosa. Trovate i copriwater per vaso Symbol nello store al seguente link [ apri LINK ]

Serie Kor: sanitari piccoli

Serie Kor: sanitari piccoli

Sono insieme alla serie Bit i sanitari piccoli di Cesame. Si chiamava Kor. Di sanitari piccoli ne abbiamo parlato nel post ”Copriwater piccole dimensioni per sanitari “small”“. Ambedue i copriwater sono disponibili nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]

Serie Mid: tondo, rotondo

Abbiamo visto in altri post, “Wc rotondi e il ricambio copriwater tondo quasi su misura!” e “Copriwater rotondi – Altri esempi e varianti”, come molte aziende ceramiche abbiano proposto vasi dalle forme tonde, anche Cesame aveva il suo e si chiamava Mid. Il suo copriwater è disponibile al seguente link [ apri LINK ]

RICONOSCIMENTO COPRIWATER

About the author

SintesiBagno

SintesiBagno.it | Progettiamo il tuo benessere | Sintesibagno è da anni leader in Italia ed Europa nella vendita online di copriwater. La nostra esperienza unica ci permette di supportare il cliente nella scelta giusta ed appropriata per il ricambio del copriwater! Affianchiamo i clienti, oltre ad offrire per i modelli di sanitari più diffusi più tipologie di scelta per lo stesso ricambio, grazie al servizio di consulenza online per il RICONOSCIMENTO del COPRIWATER.